Cisternino e Dintorni

Cisternino è un affascinante borgo situato nella regione Puglia, nel sud Italia, conosciuto per la sua ricca storia e il suo caratteristico centro storico. La storia di Cisternino affonda le sue radici in epoca antica, con testimonianze che risalgono all’epoca preistorica e classica.

Oggi, Cisternino è riconosciuto come uno dei “Borghi più belli d’Italia” grazie al suo affascinante centro storico, le sue tradizioni enogastronomiche e la calorosa ospitalità dei suoi abitanti. Il turismo ha portato una nuova vitalità al paese, con visitatori che giungono da tutto il mondo per godere della bellezza paesaggistica e dell’autenticità di questo angolo di Puglia.

Suggestiva nel borgo di Cisternino è l’osmosi tra spazi interni ed esterni, tra case, vicoli e cortili, frutto di soluzioni architettoniche dettate da ragioni pratiche, da un senso della comunanza e del vicinato.

Si tratta di un classico esempio di “architettura spontanea”, dove non ci sono architetti che seguono un piano prestabilito ma rapporti umani da tessere, tra le case imbiancate a calce e i vicoli stretti, tra i cortili ciechi e le scalette esterne, tra gli archi e i balconi fioriti: spazi dove ci si può “affacciare”, dove si crea aggregazione; spazi condivisi, insieme pubblici e privati. Nel silenzio irreale dei pomeriggi estivi, è bello passeggiare sulle chianche, la tipica pavimentazione in pietra, nel gioco di luci e ombre che scaturisce dalle viuzze strette, dagli archi, dai sottopassi.

La Valle d’Itria è costellata di incantevoli borghi storici, ognuno con il proprio fascino e le proprie peculiarità:

Locorotondo: 9,5 km

Martina Franca: 10 km

Ostuni: 17 km

Fasano ZOO Safari: 17 km

Alberobello: 18 km

Savelletri: 19 km

Monopoli: 31 km

Castellana grotte: 31 km

Polignano a mare: 37 km

Taranto: 42 km

Brindisi: 60 km